Isola Polvese

Lago Trasimeno



Isola Polvese


La più grande isola del Lago Trasimeno



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: 1,5 h al massimo


Il Lago Trasimeno si trova in Umbria ed è il quarto lago più grande d'Italia, con i suoi 124 km² di superficie.

AL suo interno, troviamo tre isole: Isola Maggiore, Isola Minore e Isola Polvese, che è la più grande di tutte e tre e che abbiamo deciso di visitare nonostante il vento e il tempo che non era decisamente a nostro favore.

L'Isola Polvese misura circa 70 ettari e raggiunge l'altezza massima di 313 m sul livello del mare; è dominata da ulivi e cipressi ed è un sito importante sia per gli aspetti naturalistici che per quelli storici: infatti, qui possiamo trovare un castello, la Chiesa di San Giuliano e il Monastero di San Secondo.

Di quest'ultimo si hanno notizie risalenti al 1600, mentre per la Chiesa ci spostiamo all'anno 1000.

L'Isola Polvese è stata dichiarata parco scientifico-didattico e fa parte dell'Area protetta regionale del parco del Lago Trasimeno, istituita nel 1995.

Attorno all'isola, gira un sentiero molto semplice e quasi interamente in pianura che permette di visitarla completamente; non è impegnativo e offre delle bellissime visuali su ogni parte del Lago Trasimeno.



Video dell'Isola Polvese


Ecco due video: il primo è una parte del piccolo viaggio in traghetto che ci porta all'Isola Polvese, il secondo è il castello.




Come arrivare all'Isola Polvese


Impostate il navigatore su San Feliciano, sul Lago Trasimeno: è qui che parte il traghetto che vi condurrà all'Isola Polvese con la tariffa meno costosa.

Il viaggio dura circa cinque minuti e il costo è di 6€ a testa andata e ritorno, ma ovviamente informatevi prima perché con la stagione i prezzi potrebbero variare.