Rasiglia

Borgo dei ruscelli



Rasiglia


La Venezia dell'Umbria



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: Dipende da quanta voglia avete di esplorare 😊


DISLIVELLO: Pressocché nullo


TEMPI DI PERCORRENZA: Nulli


Rasiglia, è un bellissimo borgo con appena 38 abitanti nel comune di Foligno, conosciuto anche come Venezia dell'Umbria o Borgo dei ruscelli.

Sorge a un'altitudine di 648m sul livello del mare, e deve i suoi soprannomi ai piccoli ruscelli che la attraversano e che le conferiscono una certa unicità.

Si hanno le prime notizie di Rasiglia già nel XII secolo grazie ad alcuni documenti antichi, infatti il borgo conserva ancora la tipica struttura medievale.

Nel corso della storia, Rasiglia era conosciuta per le attività artigianali di mulini, opifici, lanifici e tintorie, grazie alle sue sorgenti; oggi la sua economia si basa sulle risorse idriche e sul turismo.

Attualmente nel borgo si svolgono ogni anno due eventi importanti: il presepe vivente nel periodo di Natale, ambientato nel '900 e "Penelope a Rasiglia", in giugno, una rievocazione degli antichi mestieri della tessitura che venivano svolti un tempo a Rasiglia.



Come arrivare a Rasiglia


Basta impostare il navigatore su Rasiglia e vi porterà direttamente lì.

Se andate a visitare questo bellissimo borgo, consigliamo una visita alle vicine Cascate del Menotre e l'Eremo di Santa Maria Giacobbe.