Mezzavalle

Ancona - Parco Regionale del Monte Conero



Mezzavalle


Spiagge Parco del Conero Ancona



FATICA:  Difficoltà escursione


LUNGHEZZA: 550 m solo andata


DISLIVELLO: 100 m


TEMPI DI PERCORRENZA: 15 min solo andata


La Spiaggia di Mezzavalle, si trova a nord del Monte Conero, accanto alla famosissima e bellissima baia di Portonovo; nel 2015 è stata inserita tra le dieci spiagge più belle d'Italia.

Ci siamo andati diverse volte, soprattutto in estate per prendere il sole, da soli o accompagnati da degli amici.

In questa spiaggia non ci sono stabilimenti balneari, ma solamente un bar che si trova alla fine del sentiero.

La Spiaggia di Mezzavalle ha un arenile piuttosto sabbioso (ovviamente non mancano completamente i sassi) della lunghezza di circa 1,5 km e termina a sinistra con lo Scoglio del Trave, una formazione rocciosa completamente naturale immersa nell'acqua in cui purtroppo non possiamo arrivare: infatti, la falesia si sta lentamente sgretolando a causa dell'erosione ambientale e quindi oltre un certo punto è vietato andare, ma si può restare solamente sulla spiaggia.

Il sentiero per raggiungerla è breve ma molto ripido: non andateci con le ciabatte o le infradito, piuttosto mettetevi un paio di scarpe da tennis, altrimenti rischierete di cadere.



Time Lapse da Mezzavalle


Ci siamo fermati sulla strada sopra la Spiaggia di Mezzavalle per fare questo bellissimo time lapse al tramonto.




Come arrivare alla Spiaggia di Mezzavalle


Se impostate il navigatore sul sentiero di Mezzavalle, vi condurrà proprio nel punto in cui parte: qui troverete anche un piccolo parcheggio, in cui ovviamente in estate sarà difficile riuscire a trovare posto.